logo

LA NOSTRA STORIA

Si potrebbe iniziare con "C'era una volta...", ma così iniziano solo le favole. Questa invece è una storia vera: è la storia di una famiglia cha da più di settant'anni lavora in questo molino portando avanti con passione e dedizione la tradizione con uno sguardo sempre rivolto al futuro. Nell'agosto del 1945 Pietro Giargia parte da Agliano con la moglie Catèrina e i quattro figli Fiorenzo, Mario, Liliana e Rita. Acquista a Passerano Marmorito il molino ad acqua dei signori Moriondo ed inizia la sua avventura aiutato dai due figli adolescenti Fiorenzo e Mario.
famiglia
Nel 1958 viene costruita la parte nuova a tre piani elevati dove vengono installati i nuovi macchinari: impianti di pulitura, laminatoi, plansicster, fariniere, ecc. Nel 1980 vengono installati i primi silos esterni, si inizia così anche l'attività di commercio di granaglie. Nel 1982 muore Pietro Giargia ed il figlio Fiorenzo prosegue l'attività da solo ampliando e diversificando la produzione installando, successivamente, un impianto di essiccazione di cereali. Nel 1983 Fiorenzo viene affiancato dal figlio Marco, così siamo già alla terza generazione.
mulinovecchio mulinomedio mulinonuovo
Nel 2001 viene installato il secondo impianto di essiccazione. E siamo arrivati ai giorni nostri: Marco ha continuato l'attività da solo dal 1998 quando il padre Fiorenzo andò in pensione. Dal 2013 viene inserito in azienda il figlio Massimiliano. Ed è arrivata la quarta generazione.

Continuando a macinare il grano con il tempo scandito dalle stagioni, semina e raccolto danno il ritmo al tempo che passa, ma la passione è sempre la stessa: la nostra missione è trasmettere alle generazioni future il senso del lavoro che concretizza il sogno dell'uomo che è quello di costruire un qualcosa che valga la pena di ricordare...
giargia2
Da sinistra: Marco, Massimiliano e Fiorenzo

MOLINO GIARGIA di GIARGIA MARCO E C. s.n.c. - Borgata Boscorotondo, 15 - 14020 Passerano Marmorito (AT)
P.I./C.F. 00269070058 - Tel. 0141.90.31.59/0141.90.31.25 - Fax 0141.90.31.59 - Mail molinogiargia@virgilio.it
Creato da Leonardo Medesani